Quanto dura il risultato della liposuzione?

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica “best seller”. Circa 1 intervento ogni 5 è una procedura di liposuzione eseguita quindi per modellare il profilo corporeo.  Le zone più richieste sono l’addome, i glutei, le cosce e le gambe.

La liposuzione interessa trasversalmente uomini e donne anche se  quest’ultime rappresentano oltre l’85% degli interventi. Il prezzo medio della liposuzione eseguita in Italia è di 4000 euro anche se esiste una forte variabilità in funzione delle aree coinvolte con l’intervento e della zona geografico dove viene eseguita.

Tra le domande più frequentemente poste dai pazienti troviamo quella relativa alla durata del risultato. Quanto tempo dura il risultato della liposuzione? Questa domanda frequente è foriera di molte confusioni e malintesi. Alcuni sostengono che il risultato della liposuzione è comunque temporaneo mentre altri chiariscono che dura per tutta la vita. Ovviamente il tenore della risposta è veramente molto importante perché il costo dell’intervento è alto e quindi va interpretato come un investimento e come tale deve durare.

La risposta alla domanda sulla durata del risultato della liposuzione deve essere articolata e spiegata scientificamente. L’atto chirurgico consiste nella rimozione fisica delle cellule che contengono il grasso ovviamente con il grasso in esse contenute. Tale rimozione è quindi una questione netta e definitiva.

Il risultato della liposuzione – a determinate condizioni – deve essere considerato permanente. La parola definitivo in medicina non dovrebbe essere usata perché nemmeno il paziente è definitivo.

Il risultato rimane stabile se il paziente non assume attraverso l’alimentazione una quantità di calorie eccessive rispetto al consumo delle stesse.  Quando invece il paziente assume troppe calorie, una certa quantità di grasso dovrà essere depositata da qualche parte e ciò fa aumentare di volume le cellule adipose rimanenti. Se poi la quantità di grasso da immagazzinare è tale da spingere le cellule adipose oltre il volume massimo, avviene un processo di riproduzione cellulare con l’aumento del numero e conseguente con la vanificazione del risultato ottenuto.

In conclusione si può affermare che la durata del risultato della liposuzione è di molti anni a meno che il paziente aumenti di peso in maniera rilevante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.